-
Edificio storico valorizzato attraverso il suo recupero.
Cantina inserita sotto la collina in frana appoggio con soluzioni strutturali pensate in funzione della morfologia argillosa del terreno.
-
Complessiva gestione dell’intervento, nelle sue varie fasi temporali, con recupero conservativo dell’antica fornace e integrazione con nuovi volumi, realizzati con cemento armato prefabbricato.
6×6
m è la maglia strutturale del sistema cantina Moretti SpA applicato per la prima volta

È proprio in questa cantina che trova per la prima volta applicazione il sistema architettonico prefabbricato a volte, con maglia strutturale 6×6 m, progettato da Moretti SpA. La volta a crociera di 6×6 m, integrata da voltini perimetrali di completamento di dimensioni 6×2,4 m è l’elemento principale di questo sistema, dotato di struttura di sostegno progettata con pilastri tondi di 55 cm di diametro, completi di capitello per l’appoggio della volta. L’assetto di sostegno perimetrale è affidato a quinte laterali e a quinte d’angolo, entrambe dotate di capitello e con funzione di contrasto delle spinte orizzontali. Un efficace tamponamento contro-terra, correlato alle precedenti partiture, completa organicamente il sistema costruttivo, che si avvale anche di fondazioni prefabbricate complete di travi porta-pannello.