Perché sceglierci

SCROLL

Esperienza

UN’ESPERIENZA CONSOLIDATA
ATTRAVERSO 300 REALIZZAZIONI

 
Risale al 1977 la prima cantina costruita da Moretti SpA utilizzando un sistema di prefabbricazione industriale in cemento armato. Da allora sono stati ben 300 le strutture destinate alle diverse fasi della gestione della filiera vitivinicola (produzione, affinamento, invecchiamento, imbottigliamento, logistica, accoglienza e degustazione) che portano la firma di Moretti SpA. Un ricco portfolio di realizzazioni, ampio e differenziato per tipologia dimensionale, che spazia a livello geografico dal Trentino alla Sicilia e alla Sardegna e dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia e che affianca a progetti di nuove costruzioni interventi di ampliamento funzionale, rinnovamento architettonico e riqualificazione strutturale.

Conoscenza

UNA SPECIALIZZAZIONE ESALTATA DALL’APPARTENENZA AD UN GRUPPO VITIVINICOLO

 
Alla base di questa vera e propria specializzazione, che la rende unica nel suo genere nel panorama nazionale, sta innanzitutto la perfetta conoscenza delle esigenze dei produttori vitivinicoli, grazie al know-how condiviso che le proviene dall’appartenenza ad un gruppo – la holding Terra Moretti – che racchiude al proprio interno anche prestigiose aziende del settore: da Bellavista a Contadi Castaldi, da Petra a Sella & Mosca, da Teruzzi & Puthod alla Tenuta La Badiola.
L’approfondita esperienza condotta direttamente in alcune di queste cantine ha portato Moretti SpA a sviluppare una competenza esclusiva in questo ambito.

Competenza

UNA COMPETENZA PROGETTUALE ARCHITETTONICA
A SERVIZIO DEI PROTAGONISTI DEL MONDO DEL VINO

 
Moretti SpA si avvale di uno staff di ingegneri e architetti che impiegano i più avanzati strumenti per le gestione integrata di una commessa (BIM), mettendo la propria competenza a servizio delle specifiche necessità dei diversi protagonisti del mondo del vino: sia occupandosi della realizzazione “chiavi in mano” dell’intero intervento, sin dalla fase di progettazione architettonica,
attraverso un rapporto diretto con gli imprenditori e gli enologi o i tecnici di cantina; sia operando in partnership con gli studi di progettazione e le imprese di costruzione. Il know-how tecnico specialistico Moretti SpA si esprime in interventi che si qualificano per saper coniugare sistemi costruttivi performanti, progetto architettonico capace di comunicare l’identità di una cantina e inserimento armonico dell’edificio nell’ambiente.

Integrazione

IL VALORE AGGIUNTO CHE NASCE
DALL’INTEGRAZIONE DEI MATERIALI

 
L’esperienza di 50 anni nell’ambito della realizzazione di sistemi industriali in cemento armato e nella produzione di strutture in legno lamellare fa di Moretti SpA un interlocutore completo, capace di integrare tra loro, in modo efficace, materiali differenti per le caratteristiche tecnico-prestazionali e per il mood architettonico che sanno interpretare e trasmettere. Al cemento
armato e al legno lamellare, che caratterizzano strutture e coperture, si abbinano spesso anche pietra naturale, cotto, acciaio e vetro.
Ogni edificio, pertanto, si sviluppa in modo assolutamente originale, attraverso soluzioni totalmente su misura, che esprimono in modo unico la personalitàdi un brand.

Sistemi

TRE SISTEMI MODULARI
PER CANTINE IPOGEEA

 
A caratterizzare le cantine interrate progettate e costruite da Moretti SpA è l’utilizzo di un sistema di prefabbricazione industriale in cemento armato brevettato, disponibile in più versioni, che risponde alla duplice funzionalità di sostegno e contenimento. Nel “sistema cantina” Moretti gli elementi “a
volta”, sfruttando il principio statico dell’arco, riducono al minimo gli spessori di copertura, garantendo al contempo la massima capacità di sostegno degli elevati sovraccarichi esercitati dagli edifici superiori o dal terreno. Alle caratteristiche di staticità si uniscono quelle estetiche, rese evidenti dalla presenza di volte e capitelli, e quelle funzionali, a cominciare dall’ideale microclima che viene garantito all’interno della cantina. Tempi di
montaggio ridotti e versatilità del sistema si coniugano con investimenti e prestazioni. La competenza di Moretti SpA si esprime anche nella capacità di intervenire in contesti morfologici difficili e complessi.

Ampiezza

SOLUZIONI AD AMPIE LUCI
PER OGNI ESIGENZA LOGISTICA

 
Caldo, naturale, accogliente, il legno lamellare ha conquistato uno spazio sempre maggiore nell’architettura degli edifici del mondo del vino, soprattutto nelle aree dedicate all’accoglienza del pubblico e alla degustazione del prodotto. La sua straordinaria versatilità, unita alla sua leggerezza, ne fa tuttavia un materiale insostituibile per le coperture anche degli spazi destinati
sia alle fasi di produzione e vinificazione, che a magazzino, per il secco e per il prodotto finito, o all’imbottigliamento, soprattutto laddove si richiedono strutture con grandi luci e ridotto numero di pilastri, così da favorire al massimo la risposta alle esigenze della moderna logistica.

Paesaggio

ARCHITETTURE DI PRESTIGIO
INSERITE NEL PAESAGGIO

 
Gli interventi di Moretti SpA nel settore delle cantine si qualificano per il connubio tra la ricerca di scelte architettoniche capaci di dare valore e riconoscibilità all’azienda attraverso il prestigio dell’edificio e la costante attenzione all’inserimento armonico della struttura nell’ambiente circostante. Il binomio architettura e paesaggio si traduce in realizzazioni che sanno abbinare soluzioni strutturali d’avanguardia ora con scelte stilistiche originali, ora con un forte e costante richiamo alla tradizione e al contesto specifico, anche grazie alla accurata selezione dei materiali e delle finiture.